InspirinGirls

La curiosità e l’attenzione con cui i nostri studenti e le nostre studentesse della scuola secondaria di primo grado, del Plesso Don Milani, hanno seguito oggi 8 febbraio 2024, gli interventi delle role model Antonella D’Ercole, Doreen Hagemeister , ci ha permesso di cogliere una speciale opportunità per aggiungere un’originale tessera nella costruzione consapevole del sè. Le attività svolte sono inserite nel progetto InspirinGirls.

InspirinGirls è un progetto internazionale che ha l’obiettivo di creare nelle ragazze consapevolezza del proprio talento liberandole dagli stereotipi di genere che frenano la loro ambizione. Il progetto è promosso in Italia da Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese. InspirinGirls prevede che donne volontarie provenienti da settori e professioni diverse condividano con i ragazzi delle scuole medie la propria esperienza professionale e di vita, costruendo un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro. Le role model che hanno partecipato sono Antonella D’Ercole, founder di una start up che applica la realtà aumentata ai dispositivi didattici, Doreen Hagemeister del CEntro Di Geodesia Spaziale di Matera. Hanno ascoltato anche una intervista alla prima donna che ha guidato una spedizione in Antartide, ing. Chiara Montanari.