“SCUOLA DI VITA IN FATTORIA” – “SAPERI E SAPORI: di scena l’OLIO d’OLIVA”

 

In questa società che cambia a gran velocità e determina l’involontario dimenticarsi delle tradizioni, dei costumi, dei linguaggi della vita rurale, i bambini della 2^A e della 3^A della scuola primaria del plesso “Semeria” di Matera nei giorni 6 ottobre 2022 e 8 novembre 2022, hanno avuto la possibilità di respirare e toccare con mano il mondo contadino attraverso due bellissime esperienze grazie alla guida delle insegnanti Isabella Narciso, Emanuela Vizziello, Paola Matera ed Antonella Terranova.

“I BAMBINI ENTRANO IN FATTORIA”

Il giorno 6 ottobre sono stati accolti nella organizzatissima Fattoria Didattica “San Domenico” a Matera, i curiosissimi bambini, con la loro semplicità e freschezza, si sono avvicinati ad un immenso patrimonio di cultura, comprendendo il grande valore dei prodotti a Km0, scoprendo le meraviglie che la campagna e l’orto possono produrre. Il percorso esperienziale programmato per questa giornata ha riguardato la trasformazione di un chicco di grano, seminato, curato e raccolto, divenuto farina e “rinato” pane.

Mani in pasta dunque! I sensi hanno giocato favorevolmente il loro ruolo donando, nel proprio specifico, sensazioni uniche, apprezzatissime da tutti, tant’è che i piccoli avventurieri al termine hanno potuto gustare le proprie pagnotte.

Il contatto diretto con gli animali nel pollaio, nell’ovile e nelle stalle ha solleticato i cuori e fatto sgranare gli occhi tanto da non contenerne la felicità.

La location ha permesso di svolgere i giochi dimenticati, quelli vissuti dai nonni in campagna o nelle piazzette di città, ritornati alla luce grazie alla maestrìa delle insegnanti. N’è risultato che i bambini di oggi sono come quelli di una volta, senza sapere di esserlo; frastornati dalle immagini e dai suoni assordanti del mondo digitale ma pur sempre vogliosi di correre, sperimentare a mani nude, sporcarsi, cadere e rialzarsi, godere della natura che li circonda.

Lezione di vita dunque. Pedagogia attiva. È stata un’opportunità per conoscere l’attività agricola ed il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale, i mestieri ed il ruolo didattico dell’impresa agricola, il paesaggio rurale per educare al consumo consapevole ed al rispetto dell’ambiente, oltre a temi attuali quali la biodiversità, la sostenibilità, l’innovazione e la cura del territorio.

Il prossimo percorso didattico in programma? Le maestre, con l’entusiasmo che le caratterizza, rispondono: l’oro verde, l’olio.

Alunni scuola primaria Semeria di Matera scoprono tradizioni mondo contadino: report e foto

“GLI ALUNNI DELLA SEMERIA TRA ULIVETI E FRANTOIO”

L’8 novembre le insegnanti hanno accompagnato le due classi in un tour conoscitivo in un uliveto e nell’accogliente e famoso FRANTOIO VITALE di Matera – “L’Olio dei SASSI”, sito nella zona industriale di La Martella, in via V. Alvino.

“Olio con sapiente arte spremuto / dal puro frutto degli annosi olivi, / che cantan -pace! -in lor linguaggio muto. / … Le tue rare virtù non furo ignote / alle mense d’Orazio e di Varrone / che non sdegnàr cantarti in loro note”. Dai versi dell’ottocentesco Gabriele D’Annunzio si apprende che le doti e le innumerevoli proprietà benefiche dell’olio d’oliva erano ben note già da tempi lontani, confermate nei secoli e di anno in anno dalle sapienti nonne e mamme, verso il futuro, tramite i nostri bambini.

Ecco che i piccoli visitatori sono passati dall’osservazione dei maestosi alberi con rami piegati per il fruttuoso carico al percorso guidato nel frantoio che, col suo intenso odore, li ha condotti verso il processo di trasformazione e di estrazione dell’olio: lavaggio, molitura, gramolatura, pressatura e centrifugazione.

I bambini, curiosi e grandi osservatori dei maestosi macchinari qui presenti, hanno tempestato di domande la nostra guida, Cosimo Vitale, per meglio comprendere la differenza fra un frantoio tradizionale con macine in pietra e torchio e il frantoio moderno a ciclo continuo che, in tempi velocissimi, riempie d’olio lattine e fusti di ogni grandezza.

“SAPERI E SAPORI: dall’oliva all’olio”. In gioco tutti i sensi: l’udito per farsi coccolare dal fruscìo dei rami dei secolari olivi mossi dal vento novembrino; il tatto per percepire a pelle la struttura dell’oliva, materia prima; la vista per imparare a riconoscere le sfumature di colore dei “ricchi e polposi ovali” per comprenderne la maturazione; l’olfatto per inebriarsi dell’odore dell’olio “appena nato” che assomiglia molto a quello dell’erba appena falciata o alle foglie sfregate fra le mani; il gusto per apprezzarne il suo scopo finale cioè l’utilizzo in cucina.

La mattinata si è conclusa piacevolmente intorno ad una tavolata preparata per l’apprezzata merenda che tempo non ha: pane e olio, ovviamente a Km zero.

Le insegnanti di “Semeria, la scuola dell’imparare e del fare con allegria” prevedono un prossimo percorso didattico del gusto in cui si continuerà a mettere in luce il connubio fra i frutti della natura e la loro moderna lavorazione per prodotti finali di alta qualità. Per ora tutti a casa con un omaggio dei titolari del frantoio che ci ha ospitato: una bottiglietta contenente freschissimo oro verde.

“Saperi e sapori, olio d’oliva”, classi primarie dell’Istituto Comprensivo Semeria di Matera in tour in un uliveto e nel Frantonio Vitale di Matera

A Matera i primi experience tour scolastici dell’olio extravergine di oliva: la Scuola va al frantoio